Skip to main content Skip to search

Privacy Policy

STUDIO PIETROSTEFANI DOTTORI COMMERCIALISTI 

PRIVACY E COOKIE POLICY

  1. Premessa

Questa informativa sulla privacy spiega quali dati raccogliamo su di Lei, a quale scopo li usiamo e a chi li comunichiamo. Stabilisce inoltre i Suoi diritti in relazione ai dati che La riguardano e a chi puoi rivolgersi per maggiori informazioni o domande.

Lo Studio Pietrostefani Dottori Commercialisti  (di seguito anche “Studio” o “Titolare”) è fortemente impegnato nella protezione dei Suoi dati personali. Questa informativa sulla privacy descrive come lo Studio gestisce le informazioni personali raccolte tramite il proprio sito web (https://www.studiopietrostefani.it).

La presente informativa è resa ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (il cosiddetto “Codice Privacy”) novellato dal Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018 e del Regolamento Europeo 27 aprile 2016, n. 679/2016 (GDPR).

 

  1. Link di terze parti

I siti web possono collegarsi a siti di terze parti non controllati dallo Studio Pietrostefani e che non operano secondo le pratiche sulla privacy dello Studio. Quando ci si collega a siti di terze parti, le pratiche sulla privacy dello Studio Pietrostefani non sono più applicabili. Si invita a rivedere l’informativa sulla privacy di ogni sito di terze parti prima di comunicare dati personali.

 

  1. Raccolta di informazioni personali

Quando si utilizzano i siti web possono essere raccolte informazioni sull’utente e sul suo utilizzo dei siti web stessi, anche attraverso cookie e strumenti di analisi.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di come sia possibile fornire informazioni personali allo Studio Pietrostefani: cercando e consultando contenuti; inviando CV; contattando lo Studio per richiedere informazioni.

 

  1. Identità e dati di contatto del Titolare (verificare identità del Titolare)

Studio Pietrostefani Dottori Commercialisti

Via E. Brandimarte, 63 – 65123 Pescara (PE)

IVA 08720500589

E’ possibile contattare il Titolare del trattamento ai seguenti recapiti:

E-mail: info@studiopietrosfefani.it

Tel.  0039 085 77771

 

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

  • esecuzione di attività di natura precontrattuale/contrattuale richieste dall’utente;
  • fornire informazioni agli utenti che ne facciano richiesta tramite il sito web;
  • gestione del processo di selezione dei candidati che inviino il proprio CV tramite il sito web;
  • rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali e comunitari) oppure eseguire un ordine di autorità giudiziarie o di vigilanza cui il Titolare è soggetto;
  • esercitare i diritti del Titolare ed, in particolare, quello di difesa in giudizio.

 

La base giuridica del trattamento è l’adempimento di misure precontrattuali.

Il conferimento dei dati per le finalità sopra indicate è obbligatorio. La mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l’impossibilità per il Titolare di prestare il servizio richiesto oppure la violazione di richieste delle autorità competenti.

 

  1. Categorie di dati personali trattati

Nell’ambito delle finalità evidenziate al precedente paragrafo, saranno trattati dati personali forniti dall’utente tramite la sezione “contatti” del sito web (in particolare: dati anagrafici e di contatto) o tramite l’invio di messaggi all’indirizzo di posta elettronica dello Studio (dati personali inseriti nel messaggio di posta elettronica o contenuti nel CV quali, ad esempio, dati anagrafici, dati di contatto, dati lavorativi, ecc).

 

  1. Categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali da Lei forniti potranno essere comunicati a:

  • dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati al trattamento dei dati;
  • terzi soggetti che svolgono attività strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi dello Studio Pietrostefani, a titolo esemplificativo quali fornitori che erogano servizi finalizzati alla manutenzione tecnica, società che erogano servizi di archiviazione, digitale di documenti;
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

I dati personali da Lei forniti non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non saranno oggetto di diffusione

Lo Studio non utilizza alcun processo decisionale automatizzato, né tecniche di profilazione.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali raccolti per le finalità indicate al paragrafo 5, saranno trattati e conservati per tutta la durata dell’eventuale rapporto professionale instaurato. A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto, i dati saranno conservati per la durata dei termini prescrizionali applicabili ex lege.

 

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati è effettuato dal Titolare il quale utilizza documenti in forma cartacea e strumenti elettronici e/o telematici nel rispetto delle disposizioni di legge idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza, nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati stessi rispetto alle finalità indicate ed al fine di evitare accessi e conseguenti trattamenti da parte di soggetti non previamente autorizzati.

Più precisamente, il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n.2) GDPR, compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici, tra le quali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, comunicazione mediante trasmissione.

 

  1. Uso dei cookie
  2. Cosa sono i cookie

I cookie sono file di testo di dimensioni ridotte che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali o dispositivi, in cui vengono memorizzati per essere trasmessi nuovamente agli stessi siti in occasione di visite successive.

I cookie  possono essere memorizzati in modo permanente (cookie persistenti) sul dispositivo dell’utente oppure avere una durata variabile; possono infatti cancellarsi con la chiusura del browser o avere una durata limitata alla singola sessione (cookie di sessione).

I cookie possono essere installati dallo Studio Pietrostefani (cookie di prima parte) o da altri siti web (cookie di terze parti).

I cookie sono utilizzati per diverse finalità come meglio specificato al successivo punto b.

 

  1. Cookie utilizzati: cookie di prima parte e relative finalità
  • Finalità tecniche: cookie vengono utilizzati per finalità connesse all’erogazione del servizio. Tali cookie sono indispensabili per garantire alla piattaforma il corretto funzionamento e per memorizzare l’accettazione dell’utilizzo dei cookie stessi.

 

  1. Cookie utilizzati: cookie di terza parte e relative finalità

Terze parti

Google Analytics (https://policies.google.com/privacy?hl=it)

YouTube (https://www.youtube.com/intl/it/yt/about/policies/#community-guidelines)

LinkedIn (https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy)

Facebook (https://it-it.facebook.com/policy.php)

Instagram (https://help.instagram.com/402411646841720)

 

Finalità

  • Analitiche. Per raccogliere informazioni statistiche anonime in merito alla navigazione sul sito internet di proprietà dello Studio https://www.studiopietrostefani.it.

 

  1. Come viene prestato il consenso (opt-in) all’utilizzo dei cookie

Il consenso all’utilizzo dei cookies di terze parti viene prestato dall’utente sul sito internet di proprietà dello Studio  (https://www.studiopietrostefani.it) cliccando sul bottone del banner dedicato, presente nella home page del sito web stesso.

 

  1. Come revocare (opt-out) il consenso all’utilizzo dei cookie

I cookie possono essere completamente disattivati dal browser utilizzando l’apposita funzione prevista nella maggior parte dei programmi di navigazione. A seconda del browser utilizzato l’impostazione ha un nome diverso, ma la procedura è perlopiù simile e la configurazione predefinita può essere modificata dall’utente.

 

Per le informazioni sulla disattivazione dei cookies sui principali browser fare riferimento ai alla sezione assistenza dei rispettivi siti online.

 

  1. Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo sito web.

Le interazioni e le informazioni acquisite da questo sito web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.

Questo tipo di servizio potrebbe comunque raccogliere dati sul traffico per le pagine dove il servizio è installato, anche quando gli Utenti non lo utilizzano.

Si raccomanda di disconnettersi dai rispettivi servizi per assicurarsi che i dati elaborati su questa Applicazione non vengano ricollegati al profilo dell’Utente.

 

  1. Diritti relativi alle proprie informazioni

Rispetto ai dati che la riguardano Le sono riconosciuti alcuni diritti. Lei ha sempre la possibilità di esercitarli ma, in alcuni casi, il Titolare deve valutare la Sua richiesta per verificare se è possibile darle seguito. I suoi diritti sono:

 

Diritto di accesso:

Lei ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che La riguardano e in tal caso di ottenere le seguenti informazioni:

  • finalità del trattamento;
  • le categorie dei dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono comunicati o saranno comunicati;
  • il periodo di conservazione dei dati personali presso il Titolare;
  • qualora i dati non siano stati da Lei personalmente forniti, Lei ha diritto di sapere quale sia la fonte dei predetti dati e se i dati provengano da fonti accessibili al pubblico.

Diritto alla cancellazione:

Lei ha il diritto di chiederci la cancellazione dei dati che la riguardano nell’ipotesi in cui

  • i dati non sono più necessari;
  • Lei abbia revocato il consenso precedentemente prestato o si opponga ad un trattamento particolare;
  • Il Titolare abbia un obbligo di legge di cancellare i dati che la riguardano

Diritto di rettifica e di integrazione:

Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica senza giustificato ritardo dei Suoi dati personali inesatti. In relazione alle finalità del trattamento, Lei ha il diritto di ottenere l’integrazione dei Suoi dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto alla portabilità dei dati personali:

Lei ha il diritto di ricevere i dati personali che La riguardano in un formato compatibile al comune uso e leggibile dai dispositivi comunemente in commercio. Lei ha il diritto di trasmettere i suddetti dati ad altro titolare del trattamento e di chiedere  allo Studio Pietrostefani la trasmissione diretta da un titolare all’altro. In quest’ultimo caso l’esercizio di questo Suo diritto è subordinato ad una verifica di fattibilità tecnica da parte dello Studio.

Diritto di opposizione al trattamento dei dati personali:

Lei ha il diritto di opporsi all’ulteriore trattamento dei Suoi dati, adducendo motivi legittimi connessi alla sua situazione particolare. Tuttavia quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, per adempiere ad un obbligo imposto al Titolare dalla legge oppure quando il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse dello Studio, lo Studio  sottoporrà a valutazione la Sua richiesta per verificare entro che limiti possa essere soddisfatta.

Diritto di limitazione di trattamento

Lei ha diritto di chiedere al Titolare la limitazione del trattamento dei dati nelle seguenti ipotesi:

  1. a)  quando ritiene che i dati che La riguardano in possesso del Titolare non siano corretti e ne voglia verificare l’esattezza;
  2. b)  quando ritiene che il Suo consenso non sia stato validamente prestato e invece che chiedere la cancellazione dei dati da parte del Titolare preferisca indicare entro che limiti possano essere utilizzati;
  3. c)  quando voglia impedirne la cancellazione perché deve esercitare un diritto in sede giudiziaria;
  4. d)  quando si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare per proseguire nel trattamento.

Diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo:

Lei può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e per richiedere una verifica dell‘Autorità. Il reclamo potrà essere da Lei direttamente sottoscritto oppure dalle associazioni che La rappresentano. Lei potrà far pervenire l’atto utilizzando la modalità che ritiene più opportuna, consegnandolo a mano presso gli uffici del Garante (all’indirizzo di seguito indicato) o mediante l’inoltro di:

  1. a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma;
  2. b) e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;
  3. c) fax al numero: 06/696773785.