WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su WhatsApp. Chiedici qualsiasi cosa!
Salve, come posso aiutarla?
Logo Pietrostefani
<< Torna al Blog
Bilancio di Sostenibilità: come gestire il processo di implementazione in azienda?

Bilancio di Sostenibilità: come gestire il processo di implementazione in azienda?

Il Bilancio, o Report, di Sostenibilità rappresenta lo strumento fondamentale per rendicontare le attività di Responsabilità Sociale dell’Impresa (CSR – Corporate Social Responsibility), ad integrazione dei bilanci economico-finanziari.

Il Bilancio di Sostenibilità è frutto di un processo che parte dal dotare l’azienda di tutte le risorse, le capacità e gli strumenti che consentano di gestire la redazione del report, passando per il coinvolgimento degli stakeholder e arrivando all’individuazione del metodo e dei contenuti della rendicontazione.

Il processo di implementazione del Bilancio di Sostenibilità in Azienda

Fase 1 – Preparare le funzioni aziendali

Il processo inizia con il coinvolgimento delle principali funzioni aziendali per identificare e sviluppare una lista iniziale di temi da includere nel report di sostenibilità.

A tal fine deve essere costituito un Gruppo di lavoro interno con il preciso mandato di seguire il processo e procedere alla raccolta e all’analisi di tutti i materiali e i documenti necessari, anche attraverso l’organizzazione di incontri con i lavoratori in sede, di interviste e questionari etc.

Fase 2 – Connettere l’azienda con i key stakeholder

Il secondo passaggio prevede di coinvolgere i principali stakeholder dell’azienda per conoscere il loro punto di vista sui principali temi da includere nel report di sostenibilità.

Questo avviene attraverso consultazioni che hanno l’obiettivo di raccogliere feedback e suggerimenti per la messa a fuoco degli ambiti di rendicontazione.

Fase 3 – Definire i temi e analizzare i parametri

In base ai principali temi individuati nelle fasi precedenti, si procede alla stesura di una matrice con i temi rilevanti oggetto di rendicontazione, sui quali verrà svolta l’analisi di materialità.

In questa fase vengono fissati i valori e gli obiettivi espliciti di responsabilità sociale sulla quale l’azienda è impegnata emersi dalle fasi precedenti.

Vengono raccolti i documenti che contengono valori e obiettivi e inseriti in un framework dettato da organizzazioni, metodologie di riferimento e best practice di società affini.

Il risultato sarà quindi il perimetro del Bilancio di Sostenibilità, che gli conferirà la struttura e consentirà di predisporre gli indicatori rilevanti e di attivare gli strumenti per l’analisi dei dati.

Fase 4 – Monitoraggio dei parametri individuati

In questa fase viene svolta l’analisi e la messa a sistema dei dati relativi ai temi selezionati, che verranno analizzati e monitorati per tutto il corso delle attività che rappresentano.

Gli strumenti utilizzati dovranno necessariamente essere valorizzati all’interno di un cruscotto degli indicatori, che dia una panoramica immediata dell’andamento dei dati. L’azienda dovrà qui essere supportata nell’analisi dei processi per l’elaborazione dei dati, nella raccolta dei dati e nella predisposizione della struttura e dei contenuti del Report.

Fase 5 – Realizzare il Report di Sostenibilità

Fase di conclusione e sintesi dei passaggi precedenti, consiste nel completamento del report e nella distribuzione a tutti gli stakeholder.

In questo ultimo, cruciale passaggio, l’azienda verrà supportata mediante la revisione di tutte le informazioni qualitative e quantitative identificate. I dati dovranno essere verificati e validati e le informazioni contenute nelle bozze dovranno essere revisionate tramite il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali interessate.

Bilancio di Sostenibilità: un processo da implementare con il giusto partner

Il nostro obiettivo è affiancare l’azienda nel percorso di rendicontazione attraverso un supporto metodologico, per fare in modo che possa trarre dal Bilancio di Sostenibilità tutti i vantaggi connessi a questa pratica, che vanno dai maggiori risparmi alla migliore reputazione per l’azienda.

Come abbiamo illustrato in questa breve guida, arrivare alla stesura di un Bilancio di Sostenibilità conforme ai principali standard di riferimento richiede l’intervento di un partner qualificato, in grado di guidare l’azienda nelle varie fasi, indirizzandola verso le soluzioni e gli strumenti più adatti, coordinando le attività del gruppo di lavoro interno e revisionando i dati oggetto di rendicontazione.

Siamo a disposizione per fornire analisi e consulenze dettagliate sull’argomento del Bilancio di Sostenibilità con il nostro servizio dedicato alla Compliance Aziendale.

Per contattarci, compila il form in basso.

RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA
CON I NOSTRI ESPERTI

Un membro del nostro team prenderà in carico la tua richiesta
e ti risponderà nell’arco di brevissimo tempo per confermare l’appuntamento.